IL LOGO

Il volto del Beato Carlo Acutis è inscritto in una figura che ricorda quella del sole, simbolo dell’Eucaristia, elemento fondamentale nella vita spirituale del Beato.
Da questa figura simbolica dell’Eucaristia parte un raggio verso l’alto che ha la forma di una strada. È un esplicito riferimento a una delle espressioni più celebri del Beato: “L’Eucaristia è la mia autostrada per il cielo”. Tuttavia, questa figurazione ha anche un riferimento biblico: “Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino” (Sal 119,105).
Quel sole, quindi, vuole presentare ad ogni associato dell’Oratorio le due luci che illuminano il cammino di ciascuno: l’Eucaristia e la Parola di Dio.
Inoltre, un altro raggio di questo sole riproduce insieme al primo la forma caratteristica della struttura architettonica posta alle spalle dell’altare della Parrocchia-Santuario Maria Regina della Pace, al cui interno è posta la figura del bassorilievo raffigurante la Vergine Maria. Questi due elementi ricordano il legame stretto e indissolubile tra l’Oratorio e la Parrocchia. La presenza stessa dell’elemento eucaristico vuole ricordare che le attività dell’Oratorio si pongono come naturale estensione della vita parrocchiale, in particolare della partecipazione all’Eucaristia domenicale.
I colori principalmente utilizzati sono due: il blu e l’arancione.
Il blu è il colore del cielo, associato alla dimora di Dio, e quindi esplicito richiamo alla divinità di Dio e alla chiamata alla santità di ogni cristiano. Viene infatti usato nell’iconografia classica per il mantello di Gesù e per le vesti della Vergine. Per questo motivo, il colore blu è stato usato in questo logo per il volto del Beato e per la figura del bassorilievo mariano, oltre che per le scritte.
L’altro colore utilizzato, sebbene in sfumature più chiare o più scure è l’arancione, il colore del sole, associato alla vitalità, alla gioia, all’energia.
La presenza di questi due colori, con i loro rispettivi significati, vuole suggerire che l’entusiasmo e il divertimento possono essere una buona strada per vivere la vocazione alla santità.
(logo realizzato da Francesca Di Fusco)